Il tuo sito web fatto dal cugino di turno

Il tuo sito web fatto dal cugino di turno

Perché creare un sito web di qualità
Con un'attività da promuovere e dei servizi da offrire, o semplicemente se si ha la necessità di pubblicare informazioni in maniera professionale, non si può pensare di non possedere un sito web. Oggi praticamente chiunque ha accesso a internet, e il sito web può essere sia il luogo in cui il cliente può ricavare tutte le informazioni di cui necessita che un mezzo promozionale per far conoscere i servizi o prodotti: proprio per questo motivo va curato in maniera quasi maniacale.
Se si deve creare un sito da zero, inoltre, l'impegno necessario per realizzare un buon portale è ancor più elevato.
In genere, la prima cosa che si fa quando si deve dare vita a un nuovo sito internet è rivolgersi a un'impresa che offre servizi per il web, esponendo tutte le caratteristiche che si ricercano e tutti gli elementi che devono essere presenti nel sito, al fine di ottenere un preventivo. In seguito, non di rado accade che chi guarda il preventivo sgrani gli occhi e si congedi cortesemente dall'impresa. Ancor più frequentemente, inoltre, le persone si ricordano di avere un giovane cugino o nipote "bravo col computer" che potrebbe risolvere ogni problema, in quanto potrebbe creare un sito web a costo zero. Semmai, a lavoro compiuto gli si fa un regalo.
Per quanto questa potrebbe risultare un'opzione conveniente (soprattutto per le proprie tasche), in realtà essa difficilmente porta all'ottenimento di risultati concreti o soddisfacenti. Nella creazione di un sito web, infatti, bisogna prendere in considerazione numerosi elementi che non possono essere ottimizzati solamente con delle conoscenze tecniche, ma che richiedono una preparazione adeguata (anche in termini di marketing) e anni di studio. È proprio l'insieme di tutti questi elementi da curare che giustificano il preventivo - spesso elevato - che viene proposto da chi svolge questo mestiere ai clienti.
Per rendere più chiaro il motivo per cui è sconsigliabile rivolgersi al "cugino bravo con i computer" per la creazione del proprio sito web (a meno che non sia un professionista), ecco una serie - non esaustiva - di caratteristiche da curare con attenzione quando si apre un nuovo portale internet.

L'ordine è alla base di un sito internet
Dare vita a un sito web richiede non pochi passaggi da attuare in maniera ordinata. Tra le prime attività che precedono la creazione tecnica del portale vi è ovviamente quella di progettare il risultato finale, decidendo quali sono le informazioni da inserire, in che ordine, quali devono essere gli eventuali elementi aggiuntivi e molto altro. L'esigenza di procedere in maniera precisa e ordinata si traduce in termini tecnici con l'elaborazione di una mappa del sito internet: grazie ad essa, dunque, sarà immediatamente possibile conoscere quante saranno le pagine del sito e quali informazioni esse conterranno. Un professionista, oltre a elaborare una mappa del portale (e a renderla pubblica nel sito internet finito, così da permettere al cliente di consultarla al fine di migliorare l'esperienza di navigazione), sa anche come collegare le varie pagine tra loro, in modo da scongiurare incongruenze (come imbarazzanti collegamenti vuoti) e difficoltà nella consultazione delle informazioni. Tutte queste attività richiedono attenzione, esperienza e tecniche che non possono essere adottate da un giovane che si dedica al progetto nel tempo libero.

Grafica gradevole ed equilibrata
Dopo aver minuziosamente elaborato la struttura che è alla base del sito, è giunto il momento di inserire i contenuti al suo interno. Si può decidere di partire dalla grafica, che è il primo elemento che l'occhio dell'osservatore nota quando la pagina web iniziale è stata caricata completamente. Ciò che un tecnico non professionista potrebbe pensare al momento di costruire la grafica è che più elementi e funzioni s'inseriscono, migliore sarà l'esperienza di utilizzo: si corre dunque il rischio di ritrovarsi di fronte a un sito web pesante e dalla grafica pacchiana, che non solo non aggrada il cliente, ma lo mette in difficoltà.
Oppure, si può correre il rischio opposto, ovvero si può ottenere un'interfaccia web spoglia e poco gradevole.
Il professionista è invece in grado di selezionare non solo quali sono gli elementi grafici più adeguati - sotto consiglio di chi commissiona il lavoro, naturalmente - ma anche il layout in cui essi devono essere disposti per rendere la visita semplice e piacevole. Un esperto del settore è quindi qualificato per costruire una grafica ricca di dettagli e animazioni ma al contempo equilibrata, che si adatti al target di utenti a cui è destinato il portale e che risponda ai rigidi dettami dello stile moderno, immancabile anche sul web. L'elaborazione di una grafica perfetta richiede quindi conoscenze che appartengono sia all'ambito del marketing che a quello della moda.

Il brand o il logo: elementi d'impatto da non trascurare
Quando si ottiene un angolo del vastissimo web per inserire i propri contenuti, viene talvolta chiesto al web designer di dar vita a un nuovo brand o logo, oppure di modificare quello già presente. Per svolgere quest'attività molto delicata, le imprese che offrono servizi per il web dispongono di team di grafici e professionisti il cui ruolo è unicamente quello di studiare il marchio più adeguato. È necessario l'intervento di un vasto team nell'elaborazione del logo poiché esso è ciò che viene immediatamente percepito dall'utente, ed è ciò che identifica l'azienda sul mercato. Per questi motivi, il brand o il logo deve essere folgorante, deve restare impresso nella mente di chi osserva e deve essere immediatamente e unicamente riconducibile all'azienda che va a pubblicizzare. Queste caratteristiche sono certamente complicate da ottenere, e richiedono lo studio attento di linee, colori e trame che devono catturare lo sguardo di chi osserva. Non si può affidare uno strumento tanto delicato quanto importante a una singola persona non preparata in materia.

Scrittura di contenuti SEO oriented
Dopo aver curato tutte le caratteristiche descritte in precedenza, si può supporre che il sito internet sia quasi del tutto completo (anche se nella realtà dei fatti ci sono molti altri dettagli da tenere in considerazione); ciò che manca sono i testi. La scrittura dei testi, a un primo approccio, può sembrare la parte più semplice: basta conoscere la grammatica italiana, mettere insieme dei concetti ed è fatta. Niente di più sbagliato.
I testi presenti in un sito internet hanno infatti una duplice funzione: attirare l'attenzione del lettore e ottimizzare il sito per i motori di ricerca. In particolare la seconda funzione ha un obiettivo fondamentale: quello di donare visibilità alla piattaforma sui motori di ricerca. Un sito internet può infatti avere la grafica migliore in circolazione, essere curato sin nei minimi particolari e offrire i servizi più ricercati, ma se non è visibile sul web non avrà successo.
Per migliorare la visibilità del portale sui motori di ricerca si ricorre dunque a delle tecniche che vanno sotto il nome di SEO (Search Engine Optimization): il loro scopo principale (ma non unico) è quello di inserire più volte - ma in maniera intelligente - delle parole chiave nel sito internet in modo da consentire agli algoritmi dei motori di ricerca di posizionare tale sito tra i primi risultati quando le suddette parole vengono ricercate da un utente.
Tra tutti, questo è l'aspetto che meno deve essere trascurato, in quanto è ciò che pone in una posizione di vantaggio il proprio sito internet rispetto ai competitors.

Gli strumenti a propria disposizione
In conclusione, è sconsigliabile affidare la progettazione di un sito web professionale a un cugino o un nipote poco esperto e senza investire del denaro, perché vi sono delle limitazioni strumentali che rendono di fatto impossibile l'ottenimento di risultati soddisfacenti.
Per cominciare, se al cugino o al nipote non vengono forniti soldi da investire, lui sarà impossibilitato a comprare un dominio internet: per questo motivo, sarà costretto a ripiegare su fornitori di domini gratis che richiedono l'inserimento all'interno del link di parole che privano il sito di professionalità; oltretutto, in questi domini non è sempre possibile adoperare un linguaggio di scrittura che assicuri potenzialità quasi illimitate (sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda la sicurezza): più comunemente l'utente è costretto a utilizzare pochi tools messi a disposizione dal sistema per curare tutte le caratteristiche descritte finora. Il denaro richiesto al momento del preventivo con un'azienda di web design, dunque, trova la sua completa giustificazione.